Scarpe per ballo liscio e ballo da sala

Molti dei nostri allievi ci chiedono consigli su quali scarpe utilizzare per la scuola di ballo e per andare a ballare.

Anzitutto è bene considerare che, per il ballo liscio e da sala, la suola della scarpa deve scivolare sulla pista nel modo giusto. Questo vuol dire che è bene utilizzare scarpe con suola in cuoio liscio o in bufalina, mai scarpe con suola in gomma che fanno resistenza. A lungo andare infatti le suole in gomma, ostacolando i movimenti, possono portare grossi danni ai legamenti e alle articolazioni degli arti inferiori, e far assumere posture scorrette ai ballerini con conseguenti danni alla colonna vertebrale.

Le scarpe in bufalina sono naturalmente adatte a tutte le piste all’interno di strutture e sale da ballo ma, essendo molto delicate, se ne sconsiglia l’uso nelle piste di sagre e feste paesane, che solitamente sono costruite con tavole di legno chiodate o in cemento non adatto al ballo. In questo caso utilizzate scarpe con suola in cuoio.

Se, per il vostro piede, le scarpe in cuoio o in bufalina risultano essere troppo ‘dure’ perchè a contatto diretto con il pavimento, consigliamo l’utilizzo di suole apposite in silicone o materiali specifici che potete trovare nella sezione ACCESSORI.

L’altezza del tacco per la donna è molto soggettiva, noi consigliamo per il liscio e ballo da sala un tacco massimo di 5-6 cm. La donna, infatti, deve eseguire spesso movimenti scivolati indietro e, con tacchi troppo alti, rischia di non avere la giusta postura e il giusto equilibrio.

Vi elenchiamo qualche esempio di scarpa adatta per chi inizia a ballare, suddivise per tipologia.

Buono shopping!!!

SCARPE DA BALLO SU AMAZON

Su Amazon ci sono tantissime scarpe da ballo in vendita, da quelle di produzione cinese alle scarpe professionali.

Il nostro consiglio è di ordinare la taglia non in base alle scarpe ordinate di solito, ma in base alla lunghezza del piede e seguendo la guida alle taglie per ogni venditore.

Inoltre fate bene attenzione alla data di consegna, acquistare da venditori cinesi spesso vuol dire aspettare almeno un mese prima della consegna.

Attenzione anche alla fibbia. Molte scarpe di produzione cinese hanno una fibbia di tipo internazionale che è diversa dalla nostra. Nessun problema se non ci troviamo bene, si può risolvere portando le scarpe da un qualsiasi calzolaio con pochi euro.

Alcuni esempi di SCARPE ECONOMICHE, adatte per chi inizia a ballare e non vuole spendere un patrimonio:

SCARPE CON PUNTA CHIUSA:

ALCUNE SCARPE CHIUSE:

ALTRE SCARPE DA BALLO PROFESSIONALI: Scarpe morbide e indistruttibili, adatte ad un uso professionale o da gara.

LE SCARPE PER UOMO ECONOMICHE E PROFESSIONALI:

Condividi con